TEATRO SACRO

 “L’INVISIBILE DIVENTA VISIBILE”

 

COSTELLAZIONI SISTEMICHE E FAMILIARI 

ad approccio ARCHETIPICO E IMMAGINALE

 

 

 

 

COSTELLAZIONI SISTEMICHE TRANSGENERAZIONALI

Le Costellazioni sistemiche osservano la nostra storia familiare per rivelare i “legami affettivi invisibili” che ci uniscono ai nostri avi, che ci sospingono a sperimentare le stesse esperienze, emozioni, malattie, incarnando un mito transgerazionale.

Attori sulla scena della vita, interpretiamo ruoli che ci consentono di mantenere in vita emozioni e destini dei nostri avi, spinti da “obblighi d’amore” inconsci.

Il nostro progetto di vita diventa il frutto dei compiti di compensazione del destino familiare che abbiamo ricevuto fin dal momento del concepimento.

Si potrebbe dire che i torti subiti da un avo possono divenire nel discendente missioni riparatrici.

Disobbedire alle missioni di compensazione assegnate crea un conflitto interiore che ci spinge a manifestare una sorta di auto boicottaggio che può provocare danni ingenti.

Le costellazioni sistemiche permettono di prendere consapevolezza dei condizionamenti inconsci ricevuti in eredità dal clan familiare e di dare una nuova lettura, compensando le missioni riparatrici avute in eredità, non più con l’auto sabotaggio, bensì con la realizzazione piena del proprio progetto di vita più autentico, consentendo l'evoluzione personale e dell'intero sistema-famiglia.

 

COSTELLAZIONI IMMAGINALI

L’approccio archetipico e immaginale, applicato alle Costellazioni familiari, ci permette di uscire dal carattere individuale della nostra storia, per accedere a una dimensione mitica, che riscatta i nostri avi. Grazie a questo riscatto, possiamo guarire dal bisogno di aderire alll’auto-sabotaggio e scegliere la via dell’auto-realizzazione per trasformare un destino pesante in una forza.

Conoscere il mito che stai mettendo sulla scena della vita vivendo può consentirti di deprogrammare i tuoi condizionamenti inconsci e sciogliere i blocchi e gli impedimenti che rendono difficile il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

 

LE CARTE DEI NAT

sono uno strumento rivoluzionario nel campo della psicologia trans-generazionale, delle costellazioni familiari, che ci consente di parlare con i propri antenati, evocare gli avi e  farli rivivere per comprendere, deprogrammare, liberare, riscattare e risolvere.

 

A CHI SONO RIVOLTE?

Il lavoro con le Costellazioni Familiari è rivolto a tutti coloro che sono interessati a riconosce, risolvere e sciogliere le dinamiche in squilibrio relative ai componenti della propria famiglia.

 

COME POSSONO ESSERMI UTILI?

Le Costellazioni Familiari possono essere utili per risolvere un problema personale, di salute, relazione, lavoro, etc. per superare una difficoltà o realizzare un desiderio che ci sta a cuore.

Partendo da questo obiettivo si mette in scena il proprio sistema familiare, per intero o in parte, per scoprire e ri-sistemare il modello in squilibrio o l’irrisolto che si ripete.

È un metodo efficace anche per riconoscere gli irretimenti familiari, ossia legami dolorosi che un componente della famiglia ha con un altro.

 

Le Costellazioni Familiari sono utili per:

• migliorare la relazione col partner e i figli;

• gestire le separazioni o le nuove unioni;

• stabilizzare la vita affettiva;

• migliorare la salute;

• gestire conflitti in ambito personale e professionale;

• lasciare andare comportamenti limitanti automatici e ripetitivi;

• sanare ferite morali che si tramandano di generazione in generazione.

 

Gli incontri possono svolgersi in gruppo o individualmente.

Le Costellazioni familiari non sono una terapia, nè una psicoterapia. 
In caso di necessità per cure mediche o psicoterapia mi avvalgo della collaborazione di professionisti di fiducia.