Laboratori e corsi Fantabosco 2018


Sabato 4 agosto ore 11-13 e 16-18

 

 LA MAGIA DELLE CIVETTE

Percorso eco-magico-letterario 

con “Le Magiche Civette”

 

Per bambini.

Con il racconto, l’utilizzo degli elementi naturali, con il movimento del corpo, con la musica, il gruppo artistico Le Magiche Civette composto da: Rosalba Morinelli, Lucia Quaranta, Palma Valentina Parisi, tra fantasia e realtà, accompagnerà i bambini a vivere, da protagonisti, una esperienza sensoriale nell’incantevole cornice green del bosco. Stimolando l’immaginazione attraverso la narrazione, l’utilizzo delle risorse presenti: legnetti, sassi, foglie cadute etc e con l’utilizzo di oggetti “magici” quali: un vecchio pentolone, conchiglie, cappellacci, scope etc la magia sarà la concretezza di tutte le emozioni che i bambini vivranno.

Il percorso eco-magico-letterario si concluderà con uno spettacolo delle “Le Magiche Civette” in cui i bambini assieme alle artiste metteranno in scena il risultato del lavoro svolto dal mattino. I bambini saranno parte integrante della storia rappresentata grazie alla loro creatività, talento che, diversamente espresso da ciascuno, appartiene a tutti.

Al termine del percorso il Fantabosco edizione 2018 con “Le Magiche Civette” rilascerà un attestato di partecipazione a tutti i bambini presenti in ricordo di una giornata vissuta in simbiosi con la natura, con se stessi e con l’arte.


Sabato 4 agosto ore 11-13 

 

IL SENTIERO DEL MAGO

Corso per aspiranti maghi

con Paola Biato

 

Per adulti. Prima parte.

C'è una grotta di cristallo in ogni cuore umano.
Come l'acqua che scorre in profondità, e che abbandona l'oscurità, per scaturire, pura e fresca, vincendo la gravità, così le parole di Merlino, hanno il potere di risvegliare il mago dentro di noi. 
La vera saggezza viene da dentro, ma perché emerga occorre imparare a rendersi disponibili al cambiamento, per creare una nuova esistenza, più appagante, più ricca, 
e sviluppare il nostro potenziale spirituale e  liberare i desideri più autentici che albergano nel nostro cuore.

Percorso pratico ed esperenziale con esercizi e meditazioni immaginali.


Sabato 4 agosto ore 16-18 

 

 CORSO PER ASPIRANTI MAGHI:

Come utilizzare il pendolo

con Paola Biato

 

Per adulti. Seconda parte.

Immagina la sensazione di poter attirare nella tua vita quello che desideri,

di essere il re o la regina di un regno bellissimo, di avere una bacchetta magica e di scoprire il segreto per usarla, di riuscire a creare dentro e intorno a te, amore, pace, beatitudine,  relazioni felici, abbondanza.

Sai cos’è il Pendolo? Lo hai mai utilizzato? Ti piacerebbe saperne di più? Il pendolo è uno strumento potente e molto versatile. Se sai come utilizzarlo può diventare il tuo più grande alleato per trovare le risposte alle tue domande, prendere decisioni, testare alimenti, rimedi, fare diagnosi, etc...

COSA PORTARE: un pendolo. Oppure puoi acquistarlo al corso (8-12 €)


SABATO 11 AGOSTO ORE 11-13 E 16-18

 

I VOLTI DEL BOSCO

Caccia ai tesori del bosco

con Selvaggia Filippini

 

Per bambini dai 7 anni in su (i più piccoli accompagnati)

PRIMA PARTE:

Giochi di conoscenza e di esplorazione del bosco, giochi di movimento.

-       - Alla ricerca del proprio albero.

-       - Caccia ai tesori del Bosco.

-       - Ascoltiamo le voci del bosco.

In questa prima parte faremo amicizia tra di noi e con l’ambiente che ci circonda.

Ci dedicheremo all’esplorazione con tutti i sensi, faremo una passeggiata guidati e bendati x risvegliare gli altri nostri sensi; raccoglieremo alcuni elementi naturali e faremo una sorta di caccia al tesoro che ci porterà a scoprire il piccolo villaggio di Elfi e Fate. Cerchio dei racconti: feedback dell’esperienza e racconto di fiabe e aneddoti collegati al Popolo del Bosco.

SECONDA PARTE:

Dove vivono le Fate:

Giochi d’ Arte e restituzione della bellezza: Manipolazione d’Argilla e composizioni con elementi raccolti in natura.

-      Dare forma agli spiriti degli alberi: con l’argilla modelleremo dei volti  direttamente sulla corteccia degli alberi, così da dare un volto ad ognuno degli alberi che abbiamo scoperto durante la mattinata. Daremo un nome ad ognuno dei nostri amici alberi e ascolteremo cos’ha da raccontarci.

-      Restituzione al Bosco, ovvero faremo delle piccole composizioni che lasceremo nel bosco come offerta al piccolo popolo, 

In questa seconda parte ci faremo ispirare dai racconti e dalle esperienze vissute e proveremo a dar dei volti agli alberi con l’argilla. Poi penseremo a dei doni che possiamo lasciare per abbellire il piccolo villaggio di Elfi e Fate. E creeremo anche qualche piccolo dono per noi o i nostri familiari.

 

Una volta finiti i lavori, accompagneremo la gente adulta a visitare il nostro piccolo villaggio e faremo tutti insieme un grande Cerchio per salutare il Bosco e il piccolo popolo che vi abita.


SABATO 11 AGOSTO  ORE 11-13 E 16-18

 

IL CERCHIO DELLE FIABE:

FIABE DI POTERE E MAGIA

con Paola Biato

 

Per adulti.

"Sei pronto a venire con me nella notte,  ben al di sotto delle radici degli alberi? 

Incontrerai la tua anima selvaggia e il potere delle ossa e troverai il grande segreto che ti attende da sempre, ma devi allontanarti molto dalla tua casa natale e da tutto ciò che ti è noto."

 

La Psicofiaba, ci conduce nel regno dell’immaginale, tra giorno e notte, tra sogno e veglia, tra corpo e spirito, tra conscio e inconscio. Questo è un viaggio magico, di fiab-azione e tras-valutazione, guidato da due divinità: la Bellezza e il Piacere.

Incontrare queste divinità ci consente di attingere alle energie della creatività e della fecondità.

La nostra capacità di provare Eros è fondamentale  per la realizzazione dei nostri obiettivi, dei nostri talenti, della nostra vocazione.

Fiabe tantriche e immaginali, Psicofiabe e Psicomagie, Tarocchi fiabeschi.


SABATO 18 AGOSTO  ORE 11-13 E 16-18

 

YOGA PER BAMBINI

con Emanuela di Rubbo

 

È fondamentale tenere presente che lo Yoga per bambini non è e non deve essere un'imitazione dello Yoga per adulti. Quando parliamo di Yoga per bambini non dobbiamo pensare solo alle asana.

 

Lo Yoga per i più piccoli è innanzitutto gioco e movimento sano. La pratica dello Yoga aiuta i più piccoli ad essere consapevoli del proprio corpo e dell'importanza della respirazione, a sviluppare un comportamento altruista e ad apprendere l'importanza del rispetto degli altri e del Pianeta.

Dal punto di vista fisico lo Yoga migliora l'elasticità e la flessibilità, la forza, la coordinazione, l'equlibrio e la consapevolezza del proprio corpo. Aiuta a ritrovare un senso di calma e di relax. Permette ai bambini di giocare, di fare attività fisica e allo stesso tempo di entrare in contatto con il proprio sé, con gli altri e con il mondo che li circonda.


SABATO 18 AGOSTO ORE 11-13 E 16-18

 

CACCIA ALL’ANIMA

Corpo magico e Yoga sciamanico

con Paola Biato

 

Per adulti.

Lo Yoga Sciamanico è per eccellenza lo Yoga della Potenza, di vocazione tantrica, di natura antica, di voce poetica.

Parla attraverso pratiche che riguardano il risveglio dell’energia dormiente in ogni uomo: la kundalini.

Si esprime mediante la psicopompia, la capacità di vedere simultaneamente nel mondo visibile e invisibile.

La via dello yoga tantrico-sciamanico è la via delle pratiche dell’estasi, degli stati ampliati di coscienza, della comunione con l’istinto, con l’anima e con la natura.

COSA PORTARE: Tappetino yoga o telo mare,  uno scialle o pareo.


SABATO 25 AGOSTO ORE 17-19

 E DOMENICA 26 AGOSTO ORE 10-12

 

Intensivo di *Danza MU *

Danza Teatro Rituale per Donne

Metodo* Jinorganica* Danza Mu

 

Presentazione laboratorio.

Questo Laboratorio è pensato per tutte le Donne che sentano il desiderio d’immergere in un’esperienza con il Corpo Creativo, con la danza e con il suono, che desiderino conoscere un metodo di composizione, una specifica qualità corporea, un linguaggio

connesso alla performance rituale.

Il Corpo come Tempio, come luogo di eventi che danzano dentro di noi, come questi paesaggi interiori possano emergere, farsi danza, canto, azione poetica.

Ci nutriremo dell’incontro tra movimento attivo e passivo, la relazione tra micro e macro cosmo, tra luce ed ombra, tra dimensione collettiva ed individuale.

Troveremo attraverso una ricerca personale, l’Archetipo che ci corrisponde nel momento, lo offriremo in una chiave personale e realizzeremo una performance Rituale con le partecipanti.

Il Laboratorio vuole essere un contenitore di ricerca sia personale che collettiva, lavoreremo in Cerchio e in Spirale, per l’apprendimento di specifiche tecniche.

 

Contenuti:

*Anatomia essenziale

*Mudras/Yoga Shakti

*Teatro/Danza Antropologico

*Corpo Butoh Rituale 

*ArChèoCoreografia

 


SABATO 25 AGOSTO ORE 17-19

 

PASSEGGIATE SONORE

con Viviana Vitelli

 

Bambini 8-12 anni. Max. 8 partecipanti.

La passeggiata sonora e' propriamente l'attraversamento del territorio e' un incontro con il paesaggio .Attraversare comporta l'idea di viaggiare,errare,mescolarsi e fondersi con la natura.

Il silenzio che si compie dentro di noi non è altro che l 'ascolto completo che noi dedichiamo all'esperienza. Ascoltare i richiami sonori,osservare da vicino il bosco ,sono azioni che s'intrecciano e si rinsaldano con sempre maggiore COERENZA E GRAZIA. Moduliamo il silenzio come in uno spartito musicale e prendiamo dai luoghi nuove TONALITÀ che il corpo accetta e fa proprie. Piccoli strumenti musicali verranno passati di mano in mano affinché si crei il ritmo della compagnia errante.

 

 


DOMENICA 26 AGOSTO 2018 ORE 11-12,30

 

MACCHIE DI RORSCHACH

Laboratorio di acquarello

con Viviana Vitelli

 

Max. 8 partecipanti.

Le MACCHIE DI RORSCHACH Come una macchia può generare un MONDO

 

Ecco una lezione sullo stupore: siamo davanti a un foglio piegato che si APRE e ci accorgiamo che è comparsa una figura enigmatica. Un corpo misto,proveniente dalla mitologia che invoca ulteriore identità. Cercheremo ,con le gocce,eruzione dopo eruzione,di regalare all'essere un suo mondo...il nostro mondo!