Corso on line

 

FIABE DI POTERE

 

per guarire le nostre immagini interiori

 

Sei pronta a venire con me nella notte,  ben al di sotto delle radici degli alberi?

 

Incontrerai la tua anima selvaggia e il potere delle ossa e troverai il grande segreto che ti attende da sempre, ma devi allontanarti molto dalla tua casa natale e da tutto ciò che ti è noto.

 

 

Ciò che caratterizza la fiaba è la realizzazione miracolosa dei desideri e delle richieste personali, ovvero, in rapporto ad un dato ostacolo, l’accesso a risorse impensabili che operano il cambiamento in maniera radicale. La fiaba siamo noi stessi: ciò che mette in scena sono gli aspetti profondi ed essenziali del nostro intimo. Sotto la loro parvenza infantile, le fiabe trasmettono un sapere iniziatico molto sottile, al quale, in ogni tempo, l’essere umano ha fatto riferimento per imparare a conoscersi meglio, trovare il posto che gli spetta nel mondo ed evolvere in piani di coscienza superiore. L’intelligenza del cuore applicata alla fiaba ci aiuta a collegarci all’inesauribile FECONDITA’ che risiede dentro di noi e ad evocare il nostro meraviglioso potere di trasformazione.

 

Sin dalla notte dei tempi sono note le potenzialità insite nei racconti e nelle fiabe.

Da sempre è conosciuto quanto una narrazione possa ridurre l’ansia, scacciare la paura, stimolare forza e volontà.  Entrare attraverso la suggestione e la magia della parola narrata nell’immaginario fiabesco ci offre la possibilità di aprirci allo stupore e alla meraviglia, attraverso il linguaggio evocativo e simbolico.

La fiaba racchiude messaggi di guarigione, traguardi da affrontare, passaggi della vita.

La fiaba sarà la trama su cui imposteremo meditazioni, pratiche espressive e corporee, riti, per realizzare la saggezza e la magia nella vita di tutti i giorni.

  

Il brutto anatroccolo

Essere diversi o originali? La ferita dell’abbandono e dell’esclusione. Diventare cigno.

Ri-trovare la propria famiglia animica e la propria missione dell’Anima.

Biancaneve

Per apprendere a trasformare i veleni. Per imparare a morire a sé stessi e rinascere.

Le fasi alchemiche e i simboli della redenzione

La bella addormentata nel bosco

L’incantesimo dell’esclusione. E se la bella addormentata non si sveglia? Imparare a discendere sotto le radici. Ri-svegliarsi dall’ipnosi.

Hansel e Gretel

Lo spirito di sacrificio nei copioni di vita familiari. L’arte di perdersi per ritrovarsi.

Come liberarsi dagli incantesimi e ritrovare l’unità.

Barbablù e la stanza proibita

Per liberarsi dall’incantesimo della colpa, apprendere l’arte della disobbedienza, affinare l’intuito, guarire le nostre immagini interiori.

Vassilissa e la Baba Jaga

Prendere la madre, lasciare la madre. Ricevere le benedizioni della madre e delle antenate. Riconoscere gli elementi oscuri, non sviluppati della psiche e i propri tesori. Riaccendere il fuoco creativo per realizzare i nostri obiettivi e desideri.

 

 

Attestati: 

 

Corso valido per l'accreditamento professionale con rilascio di 24 ECP S.I.A.F.

6 incontri. Ogni incontro ha la durata di 2 ore, per un totale di 12 ore.